Padova raggiungibile in 30 min circa con auto o bus pubblico
Numerose sono le meraviglie artistiche di Padova. Segnaliamo: la duecentesca Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, il Palazzo della Ragione e la prospicente P.zza delle Erbe, il neoclassico Caffè Pedrocchi, il Duomo ed il Battistero, Il Prato della Valle (una delle piazze più grandi d’europa), ed anche l’orto Botanico che è il più antico d’europa, la Basilica del Santo ed il Bò, sede dell’antica università Patavina. Padova è inoltre una città culturalmente vivace; molte ed importanti sono le mostre che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno. Anche Padova, così come tutti i luoghi del Veneto propone una rinomata gastronomia territoriale frutto di una consolidata tradizione.
Treviso raggiungibile in 30 minuti d’auto circa
La città Murata, medioevale perfettamente restaurata e conservata, percorsa da limpide acque. E’ culturalmente molto attiva essendo spesso sede di mostre di respiro internazionale. Non perdete l’occasione di fare una passeggiata nel suo centro, tra osterie dove degustare deliziosi piatti o tradizionali cicchetti, lussuosi negozi e nobili palazzi. Scoprite tutti gli incantevoli scorci che la città può offrire passeggiando tra i portici sino alla centralissima P.zza dei Signori. Sarà una piacevolissima scoperta.
Vicenza raggiungibile in 40 minuti d’auto circa.
La città del Palladio. Il piccolo centro storico è un gioiello dell’architettura che ci parla dell’arte del Palladio universamente riconosciuto come uno dei più grandi maestri dell’Architettura. Segnaliamo per la visita i Palladiani Palazzo della Ragione, Palazzo Iseppo Porto e Palazzo Chiericatti, oltre al meraviglioso Teatro Olimpico con le scenografie lignee dello Scamozzi. Nei dintorni di Vicenza troverete altre Ville Venete, considerate patrimonio dall’unesco, tra le quali citiamo Villa Capra detta la Rotonda, riconosciuta come il capolavoro di Palladio, e la vicina Villa valmarana ai Nani con gli splendidi affreschi del Tiepolo. Vicenza offere una rinomata gastronomia. Il Baccalà è il principe ma potrete trovare e gustare anche ottimi prodotti di tradizione contadina come la sopressa dop di Vicenza. Menzione particolare per il vino e per l’olio di oliva dei colli Berici.
Verona raggiungibile con l’auto in circa 60 minuti
La città dell’Arena e della Lirica, ma non solo. Merita certamente una visita anche Castelvecchio con il restauro del grande architetto Carlo Scarpa, la casa di Giulietta e Romeo, ed i molti e Nobili palazzi edificati nel corso dei secoli. Non perdetevi la visita del Giardino Giusti spettacolo sublime di Arte e Natura e meta di esimi letterati, poeti e musicisti di tutta Europa. Verona è famosa anche per i vini che si producono nelle circostanti colline, citiamo il famosissimo Amarone, il Valpolicella, il Soave, ed il dolce Recioto. Anche quì troverete una tradizione gastronomica secolare.